IL FLUORO

Oggi parliamo un po' del FLUORO... Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulle sue funzioni e su come assumerlo, soprattutto nei piccoli pazienti!

COS’È IL FLUORO E A COSA SERVE?

Il FLUORO è un minerale naturale e ha un ruolo importante nella prevenzione della carie, perché rende il dente più forte e resistente formando uno “scudo” che rende la vita difficile ai batteri che fanno più fatica a bucare lo smalto.

ALLORA PERCHÉ HO SENTITO DIRE CHE IL FLUORO FA MALE?

NON è il fluoro in sé a fare male… ma… il troppo stroppia, no?

Il fluoro, come ogni altra cosa, va assunto nelle giuste dosi: altissime concentrazioni possono portare a sviluppare la FLUOROSI, una malattia (piuttosto rara) delle ossa che le rende molto fragili ed è causata dall’ingestione continua di grandi quantità di fluoro.

Il rischio di fluorosi è decisamente raro se si seguono le indicazioni e le dosi consigliate e comunque dopo gli 8 anni risulta nullo.

E QUALI SONO LE DOSI GIUSTE?

Per prima cosa, oggi il metodo più raccomandato per assumere fluoro è quello di usare un DENTIFRICIO AL FLUORO, senza assumere integratori.

Ma vediamo le dosi:

• nei bambini dai 6 mesi ai 6 anni di età: dentifricio con 1000ppm, almeno 2 volte al giorno

• dai 6 ai 12 anni: dentifricio con 1000ppm di fluoro, almeno 2 volte al giorno

• dai 12 anni in su: dentifricio con 1450ppm di fluoro, almeno 2 volte al giorno

Nei bambini tra i 6 mesi e i 12 anni va usata una quantità di dentifricio pari alla grandezza di un pisello (pea-size). Dopo i 12 anni, invece, si può aumentare la quantità.

COME FACCIO A CAPIRE QUANTO FLUORO C’È NEL DENTIFRICIO?

Niente paura!

È molto semplice: la quantità di fluoro contenuta nel dentifricio viene sempre specificata sulle confezioni o nel foglietto illustrativo!

Se hai dubbi o vuoi prenotare una visita, CHIAMACI!