L’IGIENE ORALE

Una corretta igiene orale domiciliare è il passaporto per il paese dei denti sani, ma da sola non basta! È necessario affiancarla all’igiene professionale e ai controlli periodici…

COS’È L’IGIENE DENTALE PROFESSIONALE?

L’igiene orale professionale o PULIZIA DEI DENTI o ablazione del tartaro è un trattamento durante il quale vengono eliminati in profondità residui come placca, tartaro e batteri.

CHI MI FA LA PULIZIA DEI DENTI?

Nel nostro studio abbiamo delle figure specializzate che si occupano della tua pulizia dei denti: le IGIENISTE DENTALI! Oltre a pulire i tuoi denti, le igieniste possono insegnarti o consigliarti sugli strumenti da usare a casa (spazzolino elettrico, filo interdentale, scovolini, dentifrici specifici).

COS’È IL TARTARO?

Per spiegare cos’è il tartaro dobbiamo fare un passo indietro e dire cos’è la PLACCA. La placca è quella patina che si appiccica ai tuoi denti e che funziona più o meno come una carta moschicida per i batteri che vivono all’interno della bocca: ne sono attratti e ci si attaccano subito!

A questo punto, se trascuri di lavarti i denti, i batteri si mettono comodi ed ecco il TARTARO…che altro non è se non un deposito di placca che si è indurita e che NON si può più eliminare con lo spazzolino.

In alcuni casi, se il tartaro si è intrufolato sotto la gengiva, sarà necessario procedere con delle apposite sedute (lo SCALING), anche in anestesia, per rimuoverlo del tutto.

SENTIRÒ MALE DURANTE LA PULIZIA DEI DENTI?

NO!

Se sentirai FASTIDIO, magari dovuto a un po’ di sensibilità su alcuni denti, l’igienista potrà applicare un anestetico locale, la LIDOCAINA. A quel punto non sentirai più nulla!

ANCHE I BAMBINI DEVONO FARE LA PULIZIA DEI DENTI?

CERTAMENTE!

È importantissimo che anche i più piccoli facciano la pulizia dei denti: il nostro consiglio è quello di fare conoscenza con l’igienista almeno a 4 anni.   

OGNI QUANTO TEMPO DEVO FARE LA PULIZIA DEI DENTI?

Dipende da quanto sei bravo e da altre cose, come ad esempio se hai degli impianti o se soffri di qualche disturbo particolare…

Se sei proprio bravo e non hai particolari problemi dentali o gengivali verrai a fare la pulizia ogni 6 mesi.

Se hai degli impianti o se non ti sei impegnato abbastanza ogni 4 mesi.

Se invece soffri di qualche disturbo a denti e/o gengive (ad esempio la MALATTIA PARODONTALE) ci vedremo ogni 3 mesi.

È importantissimo rispettare i richiami decisi dall’igienista!

ODDIO, E ADESSO COS’È QUESTA MALATTIA PARODONTALE?

La malattia parodontale, conosciuta anche come parodontite o anche come piorrea, è un’infezione causata dai batteri che colpisce i tessuti che sostengono i tuoi denti (gengive, osso).

Le cause possono essere diverse, ma una cattiva igiene orale è sicuramente tra le più comuni.

Se trascurata la malattia parodontale può portare anche alla perdita dei denti!

Cosa aspetti? CONTATTACI PER PRENOTARE LA TUA SEDUTA DI IGENE ORALE PROFESSIONALE!